sabato 28 dicembre 2013

Petizione: Stop Botti per le Festività!

Buon fine settimana Fimosette!!!..e ancora tanti auguri!!,..allora cosa mi dite??...avete ricevuto tanti regali???....come avete passato il Natale e che progetti avete per Capodanno??^_^....io sono ancora sommersa di lavoro creativo...lunedì dovrei riuscire a spedire i ciondoli che spero di terminare entro domani sera..>_<......poi vi mostrerò le foto.....
Ma torniamo a questo post...chiedo a tutte voi di firmare questa petizione per dire No ai Botti!!!...l'ho scoperta grazie a Fiore:OKANIMALI e grazie a Robby:Hay Lin Bau Bau ....perchè possono provocare molti danni non solo per le persone e per l'ambiente ma anche per gli animali!...vi lascio qui la petizione da leggere e il link per chi vuole firmare.....
PER FIRMARE 


Questa petizione vuole smuovere la coscienza e l'intelligenza, purtroppo sopita, di chi, ancora una volta, sceglie di ignorare problematiche serie, che non dovrebbero neppure essere presenti in ambienti considerati civili. Non solo a fine anno ma per ogni ricorrenza che si rispetti, spesso leggiamo o sentiamo parlare dei problemi causati dall'uso di "botti" e simili. Legali, illegali, piccoli, grandi, artigianali o meno, stiamo parlando di oggetti che nella maggior parte dei casi rappresentano veri e propri ordigni. Lungi dall'essere innoqui per coloro che li adoperano, questi passatempi provocano continuamente danni a cose o individui che spesso non vogliono neppure averci a che fare.
Dati sui feriti umani ne abbiamo tanti, basta una breve ricerca, per analizzare pure i danni che queste armi provocano all'ambiente e ai suoi abitanti:




"Si stima che ogni anno, solo in Italia, siano più di 5.000 gli animali (domestici e selvatici) che muoiono nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio.
Negli uccelli un botto causa uno spavento tale che li induce a fuggire dai dormitori (alberi, siepi e tetti delle case), volando al buio alla cieca anche per chilometri, andando a morire sfracellati addosso a qualche muro, albero o cavi elettrici; quelli che riescono ad atterrare o a posarsi in qualche albero spesso muoiono assiderati a causa delle rigide temperature invernali ed alla mancanza di un riparo.Nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea forte stress e spavento tali da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio."
"Gli animali che rimangono in casa (o quelli ospitati in canili e gattili) vengono colpiti dalla paura per questi rumori forti e improvvisi; e spesso questa paura si trasforma in una vera e propria fobia, con sintomi quali tremori, vocalizzazioni, tentativo di nascondersi o fuggire, eliminazioni di feci o urine, distruzione di oggetti, forte aumento della salivazione, ecc. E questo non accade solo nella notte di San Silvestro, ma ben prima, dal momento che già ai primi di dicembre si sentono spari e botti."
"...ciò è dovuto in particolare alla loro soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile di quella umana. L’uomo ha un udito con una percezione compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, intorno ai 15 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, sopra i 15.000 hertz. Cani e gatti, invece, dimostrano facoltà uditive di gran lunga superiori: il cane fino a circa 60.000 hertz mentre il gatto fino a 70.000 hertz."
Con la presente, speriamo di sensibilizzare e portare sotto l'osservazione di chi dovrebbe occuparsene, argomenti scomodi per chi ci guadagna, ma essenziali da affrontare per fare un passo avanti verso la tanto decantata civiltà, che ci allontani da uno dei tanti modi insani di festeggiare, affinché anche gli individui più deboli come animali selvatici o domestici possano essere rispettati, nel loro habitat naturale, nelle nostre case, in strada e nei rifugi.

Diciamo no a tutto questo!
 


Un bacione grandissimo a tutte voi!!!!!!!!!!!!!..Buon WE!!:*


41 commenti:

  1. Mi unisco a questa petizione! Buon weekend festivo! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Angela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^..Un bacione e Buon WE dolcissimo a te!!^_^

      Elimina
  2. Ci sono pure io che dico!!! Basta con i botti
    Cara Seleny buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carisssimo Tomaso!!..Tanti Auguri e Buon 2014!!!Un fortissimo abbraccio...

      Elimina
  3. è orribile questa tradizione dei botti:( tanto dolore per i nostri piccoli amici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già bella..è una cosa tremenda..io odio i botti..!

      Elimina
  4. Mi unisco anche io a questa petizione!! Pensa che ieri, mentre portavo a spasso i cani 3 ragazzetti si sono divertiti a tirate 3 scoppietti, davanti ai miei cani, per divertimento.... puoi immaginare come erano spaventate...:( e quando hanno visto un altro cane con il padrone hanno fatto lo stesso! >:-( Roba da matti!!!
    Dopo questo mio piccolo sfogo ti auguro di passare un bellissimo week end :)
    Bacio a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Jessics!!!!..guarda assurdo i ragazzini di oggi si divertono proprio male..soprattutto in questo periodo dell'anno..odio i botti e odio quando li sparano per divertimento senza sapere se possono o meno disturbare o provocare danni....Ti mando un grossissimo bacione!!Buon Anno!!!

      Elimina
  5. Ho due mici e vado subito a firmare la petizione!
    Made with Love

    RispondiElimina
  6. bellissima iniziativa!vado a vedere!buon lavoro creativo...che bello!!!!baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero bella iniziativa in tutela degli animali!..Un bacione grande!!!

      Elimina
  7. Hai avuto proprio una bella idea!!!
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  8. Verissimo, la mia cagnolina ha una paura tremenda dei botti, non sa più dove nascondersi. Andrò a vedere.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione anche il mio micio è spaventatissimo dai botti.....Grazie bella..Un bacione!

      Elimina
  9. condivido in pieno il tuo post,io ho 2 gatti e negli ultimi anni noi siamo stati a casa con loro..
    Conosco il tuo blog grazie a Link Party,spero di vederti da me..
    http://cucinareconamore3.blogspot.it/2013/12/il-pane-di-altamuraversione-casalinga.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Michela!!^_^..e benvenuta nel mio blog...certo passerò sicuramente dal tuo con piacere!!!Bacioni!

      Elimina
  10. Sono assolutamente d'accordo!!!
    Tantissimi auguri di buone feste e di un meraviglioso anno nuovo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo......ho firmato!!!
    Ancora tantissimi auguri...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Laura!!^_^...più siamo meglio è!!!^_^..Tanti tanti auguroni anche a te!!!Buon 2014!!^_^
      Baciotti!

      Elimina
  12. Sono d'accordo con voi!

    Seleny sul mio blog c'è un premio per te ;)

    RispondiElimina
  13. mai sparati e non mi piacciono proprio, quindi strafirmo subito!
    Ti abbraccio e ti porgo i miei più sinceri auguri bellissima. Ti auguro ogni meglio per l'anno che verrà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima Viviana!!Grazie mille di esserti unita anche tu!!...anch io odio i botti e non li ho mai sparati in vita mia!^_^.....Un fortissimo abbraccio anche a te e Buon 2014!!!!!!!!!!!!!!!!Bacioni grandissimi!

      Elimina
  14. Poveri animaletti, impazziscono la notte del 31!
    Io i botti non li amo, anzi, spesso quando sento i bambinetti che continuano a buttare i petardi in terra anche nei giorni prima, mi verrebbe voglia di ficcarglieli in un posto non molto elegante...!
    Le uniche due cose che di solito compriamo per accendere dopo cena sono le scintilline (sai quelle da tenere in mano che fanno solo luce e scintille quando bruciano) e qualche piccola fontanella molto easy che fa solo qualche gioco di luce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh..eh...anch io faccio la stessa cosa le uniche cose che accendo sono le scintilline..^_^...almeno non fanno il botto! e non fanno male e paura a nessuno..^_^.....Hai ragione ho sempre odiato sentir sparare i botti!!..
      Un grosso bacione bella e Buon 2014!!!!

      Elimina
  15. Bravaaaaaaaaaaaaa!!!!! Sono con te!!!!!!
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  16. anch'io dico no ai botti!!!! una brutta abitudine che non ho mai capito...

    RispondiElimina
  17. Io sono anni che dico no ai botti, un inutile spreco di denaro e un pericolo per tutti! Vuoi mettere il fascino delle stelline e delle fontane colorate cacchio usate quelle!!! Tanti auguri tesorin, un bacio

    RispondiElimina
  18. Bravissima Ale non posso che essere pienamente d'accordo con te!!^_^diciamo NO AI BOTTI!!!......Un bacione grandissimo e Buon 2014!!!!!!!!<3

    RispondiElimina